mercoledì 22 maggio 2013

INCONTRO DI VENERDI' 10.05.2013

Carissime Lettrici,

l'incontro di venerdì 10 maggio è stato festoso e tenero insieme. . .

Festoso perché abbiamo festeggiato la recente laurea di Eleonora, che ci ha parlato dei suoi progetti e ci ha offerto i suoi buonissimi cupcakes. Tenero, anzi, tenerissimo grazie alla presenza di Eugenia, cinque mesi, la più piccola partecipante ad un gruppo di lettura che si possa immaginare! Eugenia è venuta a trovarci insieme alla mamma Paola, intraprendente mamma-lettrice del nostro gruppo. E così abbiamo onorato anche la Festa della Mamma!

Per venire ai nostri libri
Le presenti hanno espresso un consenso unanime rispetto alla lettura del romanzo "La Mennulara", di Simonetta Agnello Hornby. Sebbene l'approccio alla storia non sia stato semplice, in quanto l'autrice procede per svelamenti parziali sulla trama, le vicende  e le motivazioni dei personaggi, l'invito a cogliere l'architettura non semplice della narrazione si fa sempre più accattivante a mano a mano che si riesce, grazie ad una lettura attenta, ad addentrarsi nelle diverse psicologie dei protagonisti e nella temperie sociale della Sicilia degli Anni Sessanta. Complicità, conformismo, codici d'onore, connivenze mafiose, abusi sociali, comportamenti erotici e vere - sebbene non pure - storie d'amore ci coinvolgono in una storia singolare e misteriosa, il cui apice viene rivelato verso la fine del romanzo: momento alto, tragico, in cui si comprende come il movente originario di una vita, quella della raccoglitrice di mandorle, sia racchiuso in un atto di cieca violenza.

Riflessioni 
Abbiamo fatto un po' di autocritica e, considerando che anche questa volta non eravamo riunite in grande numero, abbiamo pensato di proporre un libro che, in maniera lieve, ci possa essere (forse!) di aiuto e stimolo per il futuro.

Il titolo è "La biblioteca dei miei sogni", di Julie Highmore, Salani Editore, 2003

"Libri, libri, montagne e montagne di libri...Impossibile leggerli tutti, ma vale la pena di cominciare. [...] 
Con straordinaria leggerezza e humor, Julie Highmore intreccia un'adorabile commedia su uomini e donne lettori di libri e protagonisti del quotidiano..." (dal risvolto di copertina).

In previsione
Luisa ci ha proposto un incontro con l'autore, anzi, in questo caso, con l'autrice. si tratta di una scrittrice locale:  Anna Tonello / Fino a guerra finita. Una storia vera. Ed. La Serenissima 2012
Abbiamo pensato di metterlo in programmazione per il primo autunno (settembre-ottobre), in relazione anche alla disponibilità dell'autrice.

Arrivederci a giugno! Prossimo  incontro venerdì 7 giugno...Ma ve lo ricorderemo più avanti.

Cari saluti

Carla e Mari

Nessun commento:

Posta un commento