giovedì 14 marzo 2013

APPUNTAMENTI


Care Lettrici,

penso di interpretare il pensiero di tutte le presenti alla serata dell’8 marzo scorso dicendo che il film che abbiamo visto, The Help, Tate Taylor 2012, tratto dall’omonimo romanzo di Kathryn Stockett, è riuscito sia a divertirci che a commuoverci e che alla fine, avendo smosso molte corde del cuore e della mente, ci ha lasciate, sul momento, senza parole. Allora ho provato a riflettere un po’, a mente fredda, sui temi proposti dal libro e dal film e a mettere sulla carta le riflessioni e le impressioni da condividere con voi, affinché resti memoria di ciò che abbiamo letto e visto. Vi allego perciò le mie note. 
Penso infatti che sia interessante e proficuo "mettere in circolazione" i pensieri destati in noi dalla lettura e vi invito, se avete anche voi delle riflessioni che volete condividere, ad inviarcele per posta elettronica. Se qualcuna di voi fosse  interessata a leggere altre opere sul tema delle problematiche razziali negli Stati Uniti, vi ricordo il famosissimo romanzo, citato anche in The help:

·         Il buio oltre la siepe / Harper Lee, 1960 titolo originale To kill a mockingbird prima edizione italiana Feltrinelli 1962, da cui sempre nel 1962 è stato tratto il film di Robert Mulligan, con Gregory Peck.
Il libro è presente, in molteplici edizioni, in tutte le biblioteche della Provincia.

Vi segnalo inoltre una scrittrice contemporanea che si è occupata del tema della segregazione e dell'integrazione della popolazione nera in America: Toni Morrison, Premio Nobel per la Letteratura 1993. E' considerata una delle più importanti scrittrici afroamericane degli ultimi cinquant'anni. Ecco alcuni dei suoi romanzi, (a me sono piaciuti moltissimo L'occhio più azzurro e Amatissima):

·         L'occhio più azzurro (1970); Sula (1973); L'isola delle illusioni (1981); Amatissima (1987);Paradiso (1998); Amore (2004).

Aprile si sta avvicinando e il giorno 23 Aprile si celebrerà la Giornata Mondiale del Libro e della Lettura. Avremo notizia di eventi e manifestazioni in tutto il territorio nazionale e anche, naturalmente, a Vicenza. Anche noi, come Associazione Convivium, stiamo pensando di organizzare un incontro un po' più ampio delle nostre riunioni mensili, ma, poiché è ancora in fase di elaborazione, ve ne parleremo con maggiori certezze più avanti. Per il momento tenete presente la data di martedì 23 aprile, cercando di  tenervi libere per la serata del 23!

 Il nostro prossimo incontro, invece, è stato fissato per VENERDI' 5 APRILE alle 20,30 presso la sede dell'Associazione in Strada Scuole Anconetta, 12. Abbiamo pensato di dare voce a ciascuna di voi, proponendovi di "presentare" un libro che le sia particolarmente piaciuto. Il libro può essere "il romanzo del cuore", "il libro che mi ha cambiato la vita", "il libro che tengo sempre sul comodino", "il libro che mi leggeva la nonna da piccola ", "il libro galeotto" (..Innamorato.e non specifico oltre..Stralunato) oppure semplicemente un buon libro letto di recente.
 Non vi chiediamo di fare una recensione, ma semplicemente di raccontarci e "pubblicizzare" il vostro libro, come se doveste consigliarcelo per la lettura.

Chi, io?Allora arrivederci a "Ti presento il mio libro"Occhiolino  

Chi vuole "prenotarsi" per il suo consiglio di lettura, può farlo inviandoci una mail. Per dare un assetto equilibrato all'incontro, nel corso della serata seguiremo una scaletta secondo l'ordine di arrivo delle mail, se ce ne saranno, ma sarà dato spazio a tutte le partecipanti!

Buone letture a tutte!

Un caro saluto da
    Carla

Nessun commento:

Posta un commento