martedì 5 novembre 2013

INCONTRO DI VENERDI' 18.10.2013

Carissime Lettrici,

eccovi un breve resoconto della serata di venerdì 18 ottobre.

Innanzitutto abbiamo avuto il piacere di accogliere due nuove giovani amiche: Valeria ed Elisabetta. Penso che il loro contributo potrà arricchire la nostra visuale di una nuova angolazione! 

Ci ha fatto inoltre piacere avere come ospite  Sabrina Simeoni, che ci ha parlato della sua esperienza, raccontata nel libro appena pubblicato insieme a Michelgiuseppe Riondino 7 Rose gialle: una vicenda familiare dolorosa, superata grazie ad una buona dose di coraggio e fiducia in se stessa. Le auguriamo un futuro sereno e sempre forte della sua pacata determinazione!

Troverete condensati gli scambi di impressioni e riflessioni sul libro del mese, Olive Kitteridge, nel file allegato. 

I suggerimenti di lettura per il prossimo mese arrivano dalla proposta del coordinamento regionale dei Gruppi di Lettura del Veneto, elaborata nel corso di un incontro tenutosi a Venezia lo scorso 12 ottobre. Il tema attorno al quale sono stati scelti i libri consigliati è quello del rapporto genitori-figli. Nel corso della riunione è stata proposta una cinquina di libri, che i vari gruppi sono liberamente invitati ad adottare (o anche, a scelta, uno solo dei cinque o più)  per il prossimo anno di attività. Ve ne elenco i titoli:

Papà Goriot, Honoré de Balzac
Il ballo, Irène Némirovsky
Nati due volte, Giuseppe Pontiggia
L'isola di Arturo, Elsa Morante
Il senso dell'elefante, Marco Missiroli

Tra questi è stato scelto Il ballo di I. Némirovsky

 Naturalmente chi vuole può "allargarsi" e leggerne qualche altro. A questo proposito vi ricordo che è stato proposto da Gabriella  un altro percorso di lettura, sulla base di alcuni suggerimenti della biblioteca Bertoliana: "I sensi della lettura", che individua romanzi in cui vengono messi in luce elementi legati ai cinque sensi. Penso che, se siete d'accordo, potremo tenerlo in considerazione per le letture del prossimo anno, insieme a quello dell'esplorazione di alcuni "Nobel" al femminile quali Alice Munro, Toni Morrison, Doris Lessing.  Eccovi  alcuni titoli:

Dona Fior e i suoi due amanti, Jorge Amado
L'amante, Marguerite Duras
Il profumo, Patrick Suskind
Ti ho amata per la tua voce, Sélim Nasseb
La vista da Castlerock, Alice Munro


Buona lettura! Il prossimo incontro è previsto per venerdì 8 novembre....Ma ci risentiremo!


Carla
per Associazione Convivium Vicenza

Crescere un figlio richiede molta pazienza. Soprattutto da parte del figlio.
El Perich (Jaume Perich Escala), Autopista, 1971

Nessun commento:

Posta un commento